Tovaglia natalizia faidate + Runner riciclo tovaglioli
Riciclando tovaglioli inutilizzati
Tovaglia natalizia + Runner fai da te shabby chic
Guarda il video cliccando qui sotto
Se preferisci puoi vedere due brevi shorts: short preparazione e short tovaglia finita.
La tovaglia natalizia che ci è stata regalata è troppo piccola per il nostro tavolo, dunque ho messo in gioco gli ultimi tovaglioli inutilizzati che mi ha ceduto mia madre e insieme a due tovagliette, molto simili fra loro, ho deciso di cucire la mia tovaglia di Natale, originale e personalizzata.
I tovaglioli che ho scelto sono 6 bianchi e 12 beige ed entrambi hanno le frange, che mi ricordano il pellicciotto del cappuccio e del vestito di babbo natale e quindi ancor più dal sapore natalizio.
![]() |
Tovaglia di Natale con frange e decorazioni natalizie |
Con 4 tovaglioli bianchi ho coperto la cucitura fra le due tovagliette bianche, realizzando di fatto un runner, che corre nella parte corta della tovaglia e non di lungo, mentre 7 tovaglioli beige mi sono serviti per realizzare le decorazioni natalizie della mia tovaglia.
Le decorazioni sono dei semplici alberelli di Natale, di forma conica, abbelliti con altrettanto elementari ornamenti, ovvero dei fiocchetti di spago da cucina che tengono insieme una paillette e una perlina di legno.
Mentre, agli angoli della tovaglia, ho utilizzato gli altri due tovaglioli bianchi per realizzare un triangolo ricadente sfrangiato con al centro una "cascata" di frange.
Sembrerebbero avanzare 5 tovaglioli beige, ma non è così perché con quei 5 tovaglioli ho realizzato, in modo semplicissimo, un Runner che "corre" lungo il tavolo e che può essere usato da solo o sulla tovaglia appena descritta o ancora su una semplice tovaglia bianca per darle un pò di personalità in più.
Il runner steso sul tavolo è abbastanza largo da coprire buona parte della parte centrale del tavolo, ma se lo si vuole usare solo a scopo decorativo, lo si può arricciare in uno o più punti per renderlo più stretto.
Ho provato l'arricciatura lasciata libera o quella fermata con un portatovaglioli da tavola, o in sostituzione si può provare con un fiocco.
![]() |
Runner decorazione tavola feste Natale |
Se sulla tovaglia bianca l'effetto è più soft, sul rivestimento che protegge il nostro tavolo, di un blu abbastanza scuro, il contrasto è molto evidente.
![]() |
Runner natalizio decorazione tavola feste |
Infatti nella foto sottostante si può notare meglio la differenza tra liscio o arricciato, dall'alto.
![]() |
Runner visto dall'alto riciclando tovaglioli |
Auguro buone feste natalizie a tutte e tutti e se ti è piaciuta la mia idea di riciclo, ti ringrazio se vorrai condividerla e mettere un like nel video!