Clessidra fai da te bottiglie plastica DIY tutorial


Riciclo creativo bottiglie plastica e legno
 
Clessidra fai da te 1
 
 
La clessidra racchiude in sè il fascino di calcolare il tempo "all'antica" e tra l'altro è un oggetto molto elegante da esporre in casa. Può comunque risultare anche utile nel caso in cui serva calcolare un dato periodo di tempo e non si ha un orologio a disposizione, anche perchè non possiamo riempire la casa di orologi sparsi qua e la. Io ad esempio l'ho creata per conteggiare il tempo per lavare i denti. Non volevo mettere un orologio anche in bagno e la clessidra è un ottima alternativa! Il tempo che la sabbia della mia clessidra impiega a scendere è di circa 3 minuti.

Clessidra fai da te 2

 Il procedimento è semplice:
due bottiglie tagliate in due, conservando la parte superiore ma eliminando la parte del tappo.
Con la parte inferiore ricaviamo dei pezzetti che ci servono per creare due imbuti per la parte stretta della clessidra.
Ci aiutiamo con una cannuccia o come nel mio caso con una sottile canna di bambù, per tenere aperta la parte centrale una volta che metteremo il nastro adesivo di alluminio (molto resistente).

Clessidra fai da te 3

 
A questo punto tagliamo dei pezzi di legno, quadrati tondi o rettangolari non importa, l'importante è che siano più larghi della clessidra altrimenti non possiamo mettere i bastoncini.
I bastoncini che ho usato sono dei tutori per le piante.

Clessidra fai da te 4

 Una bella verniciata del colore che preferiamo e incolliamo.
Ho usato colla vinilica per incollare le parti in legno e la plastica, mentre ho usato l'attak per incollare gli imbutini di plastica alla parte superiore della bottiglia.
Prima di incollare la seconda tavoletta, inseriamo la sabbia.
Io ho usato sabbia colorata per abbinarla al bagno ma si può usare qualsiasi colore o in alternativa alla sabbia anche il sale fino.
Infine decoriamo la parte centrale della clessidra, soprattutto per nascondere il nastro adesivo e gli imbuti incollati.


Creative recycling plastic bottles: Hourglass DIY tutorial