Calendario Avvento Natale fiabe fai da te con folletti, gnomi, fate e fatine

 Riciclando misurini ginseng e tovaglietta americana

Calendario avvento Natale delle fiabe faidate
Calendario Avvento Natale delle fiabe fai da te


L'idea del calendario dell'avvento, preso in prestito dalla tradizione germanica insieme ai suoi personaggi, gnomi, folletti, fate, fatine, 

 è nata dall'osservazione dei misurini del ginseng come possibilità di riciclo creativo, e dopo averli studiati a lungo, visto il periodo natalizio, ci ho visto dei contenitori, dei pacchetti...


Materiali di riciclo per calendario dell'avvento
Materiali di riciclo per calendario dell'avvento

Certo misurini ne avevo accumulati tanti... ma con sorpresa, non abbastanza!

Per il calendario dell'avvento ne occorrono 24 e io ne avevo solo 15, così ho optato, per quelli mancanti, per gli oggetti che normalmente si utilizzano per un calendario dell'avvento: pacchetti, sacchetti, biglietti... ci ho messo anche una noce!


Sacchetti, pacchetti, biglietti e noce per calendario dell'avvento
Sacchetti, pacchetti, biglietti e noce per calendario dell'avvento


Se ti fa piacere vedere il video che ho preparato puoi cliccare qui.

In alternativa puoi vedere lo short, più corto e veloce, cliccando qui.


Mi sono divertita anche a realizzare tutti i personaggi,


gnomi


folletti




fate e fatine




il fungo delle fiabe


che, nonostante mi piacciano molto, non avevo mai pensato di realizzare.

E' stato più facile del previsto, è molto semplice e riciclando ritagli di vestiti, scampoli di stoffa, fiori di vecchi sandali, si risparmia anche sulla spesa.


Fiori finti riciclati da sandali per calendario dell'avvento
Fiori finti riciclati da sandali per calendario dell'avvento


Attenzione però alla colla calda... mi sono bruciacchiata il dito!!!


A costo zero anche la barba degli gnomi natalizi perchè facendo un giro nei terreni dove pascolano le pecore, ho raccolto ciuffi di lana impigliati fra i cespugli e dopo averli messi in ammollo in acqua calda, lavati, risciacquati e ammorbiditi con balsamo per capelli, son venuti perfetti per barba e capelli profumati.


Lana usata per calendario dell'avvento
Lana usata per calendario dell'avvento


Non ho usato solo lana grezza ma anche avanzi di gomitoli di lana filata, anche lana recuperata disfando una vecchia borsetta che feci con le mie mani da ragazzina.

C'è ancora tempo per realizzare il tuo calendario dell'avvento... 


Calendario Avvento natalizio fai da te riciclando


se poi hai anche tu tanti misurini messi da parte e ti è piaciuta la mia idea... vai!


Dettaglio calendario dell'avvento fungo e fatina
Dettaglio calendario dell'avvento fungo e fatina


Non dimenticarti di condividerla


Dettaglio calendario dell'avvento folletto e noce
Dettaglio calendario dell'avvento folletto e noce


Grazie e Buone feste