Il presepe di gesso Natale 2015

Riciclo gesso e gonna lunga e colorata
 
 Il presepe di gesso Natale 2015 1
 

Guarda il video cliccando qui sotto


Questo secondo piccolo presepe è realizzato con statuine di gesso che ho creato qualche anno fa con del gesso in polvere, modellato all'interno di formine di gomma che mi erano state prestate da mia madrina. 

Il presepe di gesso Natale 2015 2

Ne avevo preparato diversi gruppi, le cui statuine sono state colorate di svariate tonalità di colori. Queste invece ho preferito tenerle completamente bianche a risaltare su uno sfondo molto colorato. 

Il presepe di gesso Natale 2015 3

Per l'occasione ho usato una gonna, comprata in Spagna proprio per i suoi bellissimi colori.
 
Come sostegno per la gonna ho usato una cassetta di plastica della frutta e verdura. 
Vi ho adagiato la gonna a rovescio, come a vestire la cassetta e poi ho ripiegato su se stessa i bordi della gonna.

Ho messo sulla gonna le luci di Natale, le statuine di gesso (Giuseppe, Maria la Madonna, Gesù bambino, le pecorelle e l'angioletto) e delle palline bianche di polistirolo a rappresentare la neve.

Il presepe di gesso Natale 2015 4

Le dimensioni sproporzionate del bambinello e dei fiocchi di neve sono volute, in quanto volevo far risaltare che Gesù è la figura più importante nel suo significato più ampio di Nascita e la neve come significato di candore e purezza.
 
Buona Nascita a tutti


Creative recycling, plastic box, skirt: the Nativity of plaster Christmas 2015 tutorial diy