Portatovaglioli shabby faidate riciclando un tagliere
Riciclando un tagliere per formaggi e un portatovagliolo da tavola (anzi 4)
ho realizzato un
Portatovaglioli shabby fai da te "riciclo tagliere"
Riciclare un tagliere per avere un portatovaglioli?
Questo perché il tagliere era per formaggi, quindi con una fessura al centro e un filo metallico a questa collegato, e non veniva utilizzato né per tagliare i formaggi (perché in Sardegna abbiamo ottimi coltelli), né come comune tagliere, in quanto la fessura che lo attraversa per metà, lo rendeva alquanto scomodo.
Ho smontato quindi il filo metallico e ho incollato al tagliere 3 tavolette di legno, chiodate inoltre con piccoli chiodini da sotto, in modo tale da creare un contenitore per i tovaglioli.
In questo caso la fessura non arreca alcun disturbo.
Per evitare che folate di vento possano far volare i tovaglioli, ho fissato un portatovagliolo da tavola, di legno, con un pezzetto di spago, appesantendolo con un sassolino, trattenuto da un pezzo di juta.
L'ultima modifica è un fiocchetto di corda che, oltre ad essere decorativo, ha la funzione di bloccare lo scivolamento dei tovaglioli, sia quando si inclina troppo il portatovaglioli verso il davanti, sia quando si sfila una salvietta.
Ma gli altri 3 portatovaglioli da tavola, che fine hanno fatto?
Perché di portatovaglioli da tavola ne avevo un set da 4 pezzi...
Sono diventati decorazioni per i quadri!
Anche a questi ho aggiunto la juta sul retro e poi ho decorato con piume, perline, fiorellini di carta e piccoli fiori di cotone (realizzati con cotone idrofilo e viticci di vite).
Decorazioni shabby chic per quadretti appesi |
Se ti è piaciuto questo mio riciclo, condividilo grazie.
Ciao alla prossima