Tende a pacchetto per armadio a muro - tutorial - DIY fai da te


Riciclo creativo scampoli di stoffa, tubi, anellini di plastica

 
Tende a pacchetto per armadio a muro - tutorial - DIY fai da te
 

Questo video l'ho già fatto tempo fa ma a causa delle mie risorse del momento, era proprio minimalista! 
 
Visto il numero di interessati a quel video, ho deciso di riproporlo registrandolo meglio e spero, anche più chiaro nelle descrizioni.


 

Anche se le tende sono fatte da allora, le ho smontate e ho ripercorso tutti i passaggi della loro costruzione e del montaggio sull'armadio a muro.

Tende a pacchetto per armadio a muro 1

 

La distanza fra gli anelli, in verticale lungo la fila, determina l'ampiezza delle pieghe.

Il numero di file di anelli invece sarà tanto maggiore quanto sarà più larga la tenda.

 In questo caso ho fatto 3 alzatine (3 file di anelli) per una tenda di circa 1 metro di larghezza.


Tende a pacchetto per armadio a muro
Tende a pacchetto per armadio a muro cucina stile campagna


Le pieghe di queste tende sono "casuali" nel senso che quando la tenda viene alzata, le pieghe prendono forme irregolari. 

Questo perché essendo una tenda che per la maggior parte del tempo deve stare abbassata, preferivo non si vedesse il segno delle pieghe. 

Se invece vi interessa avere delle pieghe a vista belle dritte, scegliete un tessuto più rigido e passate sulle pieghe con il ferro da stiro caldo prima di montarle.


Se poi volete vedere come è cambiata ora la cucina, guardate questo video cliccando sull'immagine seguente:

Cambio stile in cucina, tende a pacchetto, piccoli ricicli 2 

Creative recycling: Wall-mounted cabinet blinds - tutorial - DIY