Cornice specchio con conchiglie e portacandela uguale DIY tutorial fai da te

     Riciclo creativo specchio           rotto, conchiglie bocconi,                       carta di riso

 
Cornice specchio - specchiera riciclo conchiglie bocconi
Cornice specchio - specchiera e portacandela riciclo conchiglie bocconi
 
L'estate è finita e chissà quante conchiglie abbiamo... mangiato!!!
Io ho sempre da parte quell'anta a specchio di un vecchio armadio che cadendo è andata in pezzi più o meno grandi.


Cornice specchio con conchiglie 4


Ne ho scelto un pezzo che stesse, come misura, nella parte più grande di una scatola di cartone e ritagliando le alette laterali della scatola, ho incastrato lo specchio tra il fondo di cartone e le alette stesse.


Guarda il video su Youtube cliccando qui sotto

 

 Ho incollato con colla a caldo e ho rivestito il cartone con carta di riso terminando così la parte retrostante della cornice.


Cornice specchio con conchiglie 7


 Ho ripetuto la stessa procedura per il lato davanti, disegnando e ritagliando un ovale dal quale è visibile lo specchio e rivestendo ancora con carta di riso.


Cornice specchio con conchiglie 5

 

Poi sono passata alla decorazione con le conchiglie.

Le conchiglie che ho usato non sono di quest'anno ma dello scorso anno, perchè, per pulirle bene all'interno, le ho sotterrate per qualche mese in giardino, dove vari insetti hanno lavorato a questo scopo per me!


Cornice specchio con conchiglie 6

 

Una volta riesumate dalla terra le ho lavate per bene e tinte per metà di nero e per metà graffiate di nero.


Cornice specchio con conchiglie 8

 

Ho incollato con colla a caldo seguendo la forma dell'ovale e infine ho lucidato le conchiglie con una vernice trasparente. 


Porta candela con conchiglie 6
portacandela riciclo conchiglie bocconi
 



Dopo aver finito la cornice specchio di cui ho pubblicato il video qualche giorno fa, ho pensato a cosa fare con le conchiglie già colorate che mi sono avanzate e mi è venuto in mente un porta candela abbinato allo specchio, da tenere insieme come arredo unico.

 
Porta candela con conchiglie 5

 

La procedura è la stessa descritta nel video dello specchio.


Guarda il video su Youtube cliccando qui sotto

 

 I materiali usati sono gli stessi, a parte lo specchio: cartone, carta di riso, conchiglie, colla a caldo con l'aggiunta del coperchio di un barattolino di un omogeneizzato come fondo per la candela, per evitare che la carta di riso, a contatto con la cera calda sciolta, possa rovinarsi o bruciare.


Porta candela con conchiglie 2

 


Creative recycling broken mirror, cardboard and shells: mirror frame - DIY tutorial