Calendario Avvento 2024 Scatola fiore dai 7 colori fai da te
Riciclando tappi ginseng e perline di recupero
Calendario dell'avvento 2024
Decorazione Natalizia brillante e colorata
Scatola fiore dai 7 colori fai da te
Guarda il video cliccando qui sotto
Se preferisci puoi vedere un breve short calendario.
L'anno scorso ho realizzato il mio primo calendario dell'avvento con gnomi, fatine e funghi (se siete interessati potete sempre vederlo su questo blog) e l'ho realizzato riciclando i misurini contenuti nelle confezioni di orzo e ginseng.
Fortunatamente, in seguito, hanno smesso di inserirne uno in ogni confezione, troppo spreco di plastica, ma al pari dei misurini svuotavo i barattoli di cartone, che però utilizzo per tenere in ordine gli scampoli delle stoffe che potrebbero servirmi per il riciclo. Li ho sistemati in un vecchio armadio in cantina.
E insieme ai barattoli avanzano anche i tappi!!!
Proprio i tappi del ginseng sono stati oggetto del mio riciclo quest'anno, per realizzare il mio calendario dell'avvento 2024.
Ad accompagnare i tappi, sono numerose perline prelevate da vecchi vestiti, gonne, pantaloni e che ho riunito in una scatola dei cioccolatini, riciclando il cartone dei rotoli di carta igienica o carta assorbente.
Perline da riciclo per Calendario Avvento |
Ho incollato i tappi su un pezzo di cartone, rivestito con carta crespa blu elettrico e ritagliato seguendo il contorno dei tappi che, cosi disposto, assume la forma di un fiore.
Base a fiore per Calendario Avvento |
Poi ritagliando delle strisce di carta ondulata, recuperata dalle confezioni di biscotti oppure fette biscottate, ho realizzato delle pareti circolari, in modo da formare un contenitore sopra ogni tappo.
Quello centrale, più alto degli altri.
Scatoline calendario dell'avvento |
Quindi ho iniziato ad incollare le perline sui tappi, con colla vinilica, realizzando dei disegni che ricordano i petali di un fiore e iniziando con le perline possedute in maggior quantità, per i disegni più esterni e più lunghi.
Centro del fiore calendario dell'avvento |
Stampo quindi dei numeri (da 1 a 24) su un foglio e li ritaglio a rettangoli, coprendoli con del nastro adesivo e attaccandoli ai vari coperchi.
Sbirciata nel calendario dell'avvento |
Dentro ogni scatolina ci sono 4 spazi, tranne nella prima, dove ce ne sono 3 e quella centrale che ha un unico grande spazio.
Cosa c'è nel 24 del calendario dell'avvento |
Svelato quassù il contenuto della scatolina numero 24, il giorno della vigilia di Natale.
Sono i due angioletti che ho realizzato qualche settimana fa riciclando i tappi della tanica del vino e bottoni.