La fontana per il presepe Natale - tutorial diy fai da te con acqua vera

Riciclo creativo cartone, sassolini
 
 La fontana per il presepe Natale 2015 1

Primo video:

Il primo video è stato elaborato a partire da fotografie e non da tracce video-audio, perchè allora non ne avevo la possibilità. Se volete vedere il filmato in movimento della casetta finita, vi consiglio di guardare il video di aggiornamento postato sotto il primo.
 

Approfondimento:


 Non fa parte degli antichi mestieri ma è comunque molto antica. La fontana è stata realizzata utilizzando del cartone di scatole varie, dei sassolini di campagna e decorata con fiori secchi (Elicriso, Celosia, bonsai secco di Olivastro).
 
albero La fontana per il presepe Natale - tutorial diy fai da te con acqua vera

 Il cartone è stato modellato in base al contenitore per l'acqua che sosterrà tutta la fontana. 

Il cartone e le pietre sono incollate con colla a caldo, così pure i fiori e l'alberello. 

fiori La fontana per il presepe Natale - tutorial diy fai da te con acqua vera

 Per riempire gli spazi tra le pietre ho usato un sigillante in polvere da impastare con acqua. Quello che si usa per le mattonelle.

pietre La fontana per il presepe Natale - tutorial diy fai da te con acqua vera

 Nella seconda passata di sigillante ho usato del colorante ma essendo il colore troppo acceso, l'ho spento con delle tempere tonalità terra e delle strisciate di tempera nera (anche sulle pietre).

Poi ho rafforzato la base della fontana incollato pezzi di cartone per creare più stabilità alla struttura.

La fontana per il presepe Natale 2015 2

 Sul fondo, da dietro, ho incollato sassolini e poi la stessa cosa ho fatto sul davanti, per nascondere il bordo del cartone.

Sul lato sinistro della fontana ho incollato il mio bonsai ormai secco e fiorellini secchi di Elicriso tutt'intorno ai sassolini.

Ho incollato una piccola staccionata fatta di rami secchi e ho ricoperto il terreno con terra argillosa e colla vinilica.

staccionata La fontana per il presepe Natale - tutorial diy fai da te con acqua vera

 L'ultimo passaggio è sistemare la pompa.

Ho lasciato a tal proposito uno spazio nel contenitore per immergere la pompa e l'ho nascosta con una pietra un pò grande.

Ho infilato la pompetta nel buco lasciato fra le pietre della parete frontale e il progetto è finito.

lago La fontana per il presepe Natale - tutorial diy fai da te con acqua vera 

 

Ci vediamo nel presepe di quest'anno.


Creative recycling cardboard, stones: the fountain for the crib. tutorial. diy