Borsa a secchiello faidate riciclo vestiti

 Riciclando una gonna di pelle

ho realizzato una

Borsa a secchiello fai da te 


Borsa a secchiello fai da te riciclando vestiti
Borsa a secchiello fai da te riciclando vestiti 


Puoi vedere, se vuoi, anche il video di realizzazione.

Se preferisci puoi vedere un breve short.



Ormai, data la mia fama di "riciclatrice", parenti e amici mi mettono da parte di tutto e per questo progetto ho riciclato una delle 3 gonne di pelle che sostavano in cantina, insieme agli oggetti da riciclare "prima o poi".


Gonna di pelle riciclata per avere una borsa
Gonna di pelle riciclata per avere una borsa


Non avendo questa gonna delle tasche a vista, ma solo due tasche nascoste, l'ho scelta perché non amo le borse ottenute da vestiti in cui sono visibili le tasche.

Dunque in questa borsa le tasche ci sono ma non si vedono e per evitare fuoriuscite di oggetti dalle stesse, vi ho cucito internamente due pezzetti di nastro a strappo.


Borsa a tracolla fai da te riciclando una gonna
Borsa a tracolla fai da te riciclando una gonna


Le modifiche sono state rivolte soprattutto alla federa interna, nella quale ho cucito una taschina con cerniera e diversi spazi, per meglio sistemare i piccoli oggetti all'interno della borsa, sfruttando l'avanzo di federa della gonna stessa.

Ho realizzato anche un'ulteriore taschina interna, la cui apertura coincide con la cerniera laterale della gonna, che ora è diventata frontale.


Borsa faidate - il mio ranocchio approva
Borsa faidate - il mio ranocchio approva


Tra le varie modifiche ho scelto di non abbottonare il bottone alla sua asola perché in tal modo la chiusura rimane troppo tirata.

Ho preferito cucire un altro bottone al passante della cintura, sul retro e questo permette alla borsa di restare più chiusa e più composta.


Borsa a secchiello con tracolla fai da te
Borsa a secchiello con tracolla fai da te


Anche la tracolla è fatta a mano, sfruttando una vecchia cintura dei bambini.

E gli accessori non sono da meno... 




ho riciclato una collana per l'accessorio principale, alcuni fiorellini di sandali inutilizzati (largamente utilizzati per le decorazioni natalizie) e del cordoncino per restringere l'apertura della borsa e per facilitare l'apertura e la chiusura delle due cerniere.

Abbinato alla borsa ho realizzato anche un cappello, su misura, con gli scampoli avanzati dalla borsa.


Borsa e cappello fai da te riciclando vestiti
Set Borsa e cappello fai da te coordinati riciclando vestiti



Se ti è piaciuto questo riciclo, condividilo e se ti fa piacere, nel blog sono presenti altre borse da me realizzate:





Guarda anche per categoria...