Chitarra portaplettri o portagioie o porta anelli DIY tutorial


Riciclo creativo stoffa vestiti inutilizzati, scatola cartone
 
Chitarra portaplettri o portagioie o porta anelli 1

Guarda il video cliccando qui sotto

 

 
Questo è un progetto su richiesta. Mi è stato chiesto di costruire un porta plettri per la chitarra e ho pensato di rimanere in tema con la forma, costruendolo a forma di finta chitarra! Mi sono ispirata ai porta anelli che si trovano in commercio, quindi, può essere utilizzato benissimo anche come porta anelli o porta gioie.
 
Chitarra portaplettri o portagioie o porta anelli 3

Per costruire la struttura ho utilizzato due coperchi di scatole di scarpe, di cartone, mentre per il riempimento ho usato gommapiuma rivestita con scampoli di stoffa avanzati dai vecchi vestiti utilizzati per il copriletto confezionato qualche giorno fa.

Al centro della chitarra ho cercato di riprodurre il buco, utilizzando un colore differente per rivestire la gommapiuma, così pure all'estremità dell'asta.

 
Chitarra portaplettri o portagioie o porta anelli2

 La procedura è facile e penso che dal video sia chiara. Per tenere ferma la struttura ho usato nastro carta, nastro adesivo per pacchi e pinzatrice. Per rivestire l'esterno della chitarra ho usato carta adesiva plastificata color argento (l'unica che avevo in casa, d'altronde si parla di riciclo!)
Anche per la gommapiuma ho usato la pinzatrice, sia per darle una prima forma, sia per fissare il tessuto su di essa. Per il retro della chitarra ho usato carta adesiva bianca non plastificata.
Ho incollato con colla a caldo, infine ho fissato un gancetto sul retro per poterla appendere.

Chitarra portaplettri o portagioie o porta anelli 4

Creative recycling cardboard: Guitar picks (joy, rings, jewelry) storage case DIY tutorial