Profuma-ambienti per la casa con bastoncini - tutorial fai da te shabby chic

 

Riciclo creativo lampadina fulminata, bastoncini di bambù, collana di bigiotteria, tappo di plastica di un barattolo

 
Profuma-ambienti per la casa con bastoncini - tutorial fai da te shabby chic
Profuma-ambienti per la casa con bastoncini - tutorial fai da te shabby chic


La lampadina del lampadario del soggiorno si è fulminata e quando ho provato a smontarla ho scoperto che la lampadina vera e propria avvitava su una sfera di vetro, che non potevo di certo buttare via! 
 
Profuma-ambienti per la casa con bastoncini - tutorial fai da te shabby chic 2
 
L'ho osservata a lungo prima di decidere cosa realizzarci e alla fine ho optato per un progetto velocissimo: un profuma-ambienti per la casa.


Profuma-ambienti per la casa con bastoncini - tutorial fai da te shabby chic 3
 
E' bastato sorreggere la sfera con una base (in questo caso il tappo di un barattolo di crema spalmabile al cioccolato), aggiungere al suo interno acqua, oli essenziali (oppure un detergente o un ammorbidente dalla fragranza a voi gradita o ancora il vostro profumo preferito o una miscela personalizzata), dei bastoncini di bambù, che pian piano assorbiranno l'aqua profumata e la rilasceranno nell'ambiente e... come decorazione,
 
Profuma-ambienti per la casa con bastoncini - tutorial fai da te shabby chic 4
Riciclo lampadina e collanina di bigiotteria

 una collana di bigiotteria che al momento non uso ma che volendo è lì a disposizione!
 
Profuma-ambienti per la casa con bastoncini - tutorial fai da te shabby chic 5
 
Infine ho attaccato una farfalla di tessuto, prelevata da un paio di slip, ad uno dei bastoncini.
 
Profuma-ambienti per la casa con bastoncini - tutorial fai da te shabby chic 6 
 
Ho provato diversi oggetti da utilizzare come base, prima di scegliere il tappo del barattolo e tra i tanti ho provato anche un fil di ferro rivestito di carta che fungeva da gambo di un fiore di plastica.
 
 Profuma-ambienti per la casa con bastoncini - tutorial fai da te shabby chic 7
 
L'ho arrotolato e rivestito con un nastro di raso e l'effetto non mi dispiaceva, anche se ho preferito comunque il tappo, che volendo può essere incollato per rendere definitivo il lavoro!
 
Profuma-ambienti per la casa con bastoncini - tutorial fai da te shabby chic 8

Finito! velocissimo, semplicissimo e oltre che utile, bellissima decorazione per la casa!
 
Vaso fiori riciclo lampadina - tutorial fai da te shabby chic
Vaso fiori riciclo lampadina - tutorial fai da te shabby chic
 

Splendido usato come vaso per i fiori.

Vaso fiori riciclo lampadina - tutorial fai da te shabby chic


Attenzione al liquido che si aggiunge al suo interno perché se è alcolico può scolorire o togliere del tutto la verniciatura bianca interna! 
Provare con dosi diluite è cosa saggia!

Ciao, alla prossima
 
Profuma-ambienti per la casa con bastoncini - tutorial fai da te shabby chic 9