Calzolaio casetta presepe Antichi mestieri Natale - tutorial DIY

Riciclo creativo cartone, rametti, fiori secchi
 
 Antichi mestieri: casetta presepe calzolaio Natale 2015 1

Primo video:

Il primo video è stato elaborato a partire da fotografie e non da tracce video-audio, perchè allora non ne avevo la possibilità. Se volete vedere il filmato in movimento della casetta finita, vi consiglio di guardare il video di aggiornamento postato sotto il primo.
 

Approfondimento:

 La terza casetta del presepe degli antichi mestieri è dedicata a mio nonno materno, per un semplice motivo: faceva il calzolaio! 
 
Mi sono infatti ispirata alla casa dei miei nonni per costruire la bottega e la casa del calzolaio del presepe.
 
Ad esclusione del piano superiore, che ho tagliato per non farlo diventare un grattacielo nel presepe, la casa dei miei nonni è fatta più o meno così.
 
Antichi mestieri: casetta presepe calzolaio Natale 2015 2

 L'ho terminata stamattina e la pubblico proprio oggi, 1 novembre, che casualmente è il giorno del suo compleanno.

La costruzione della struttura è realizzata in cartone e scatole di pasta.

L'intonaco è fatto con colla vinilica e terra argillosa.

facciata Calzolaio casetta presepe Antichi mestieri Natale - tutorial DIY

 Il muro e il piccolo giardino sono realizzati in pietra e i fiori sono fiori secchi che mantengono il loro aspetto, come fossero freschi: Amaranto, Elicriso, Celosia, Gomphrena e piumini di campagna (che noi chiamavamo musci musci o muscitte).

aiuola Calzolaio casetta presepe Antichi mestieri Natale - tutorial DIY

 Il tetto è realizzato con bastoncini di Eleagnus

tetto Calzolaio casetta presepe Antichi mestieri Natale - tutorial DIY

 Le scarpe sono fatte di pezzi di finta pelle di vecchie scarpe e stivali.

scarpe Calzolaio casetta presepe Antichi mestieri Natale - tutorial DIY

 Il tavolo e lo scaffale sono realizzati con una cassetta di legno della frutta, mentre gli attrezzi da lavoro con la plastilina.

Siccome la plastilina non indurisce all'aria, ci ho passato sopra uno strato di vernice trasparente per creare uno strato un pò più rigido.

banco Calzolaio casetta presepe Antichi mestieri Natale - tutorial DIY 

 Un particolare del tavolo da lavoro è quel grumo giallastro sulla sinistra del tavolo.

 Quello rappresenta un grumo di colla, la cui superficie rimaneva più morbida perchè più recente e quando noi nipotini andavamo a trovare i nonni, mio nonno ci dava un pezzo di quella colla per giocare come fosse una plastilina.

Antichi mestieri: casetta presepe calzolaio Natale 2015 4

 L'oggetto che si trova dietro il grumo di colla è infatti il porta colla.

Un altro particolare affettivo è l'agnellino vicino a mio nonno (statuina calzolaio).

Antichi mestieri: casetta presepe calzolaio Natale 2015 3

 Mia mamma mi raccontò che quando erano piccoli avevano un agnellino che viveva a casa con loro e che avevano chiamato "fiocco di neve".

Quindi ci sono tutti: mio nonno, l'agnellino e mia nonna con la pentola in mano che scende le scale!

Ci vediamo nel presepe di quest'anno.

legna Calzolaio casetta presepe Antichi mestieri Natale - tutorial DIY
 
Creative recycling cardboard, wood: Christmas crib shoemaker house. tutorial DIY Christmas 2015