Tavolino riciclando damigiana fai da te

 Riciclo creativo damigiana, cartone e legno

Tavolino da riciclo vecchia damigiana faidate
Tavolino damigiana riciclando cartone e legno

Una vecchia damigiana impolverata è diventata un perfetto tavolino

poggiamestolo che mancava vicino alla cucina economica da poco ripristinata.


Guarda un breve short cliccando qui




L'idea è nata quando mi sono trovata per le mani diversi cartoni rotondi delle confezioni di pane carasau, oltre alla damigiana.


Vecchia damigiana da riciclare



Ho cercato quindi altri pezzi di cartone, che ho ritagliato della stessa misura di quelli che avevo già, di una misura più piccola che corrisponde alla bocca della damigiana e una misura intermedia (vedi foto sotto).


Tappo coperchio tavolino damigiana riciclo faidate


Li ho incollati fra loro con colla a caldo, ho forato al centro con il trapano e ho tenuto stretti tutti gli strati con vite, bullone e rondella.

Dopodiché ho incollato lo strato più largo di cartone ad un cerchio di legno compensato tagliato della stessa misura.


Tavolino damigiana riciclando


Ho quindi colorato il piano di legno e i bordi del cartone con impregnante color noce scuro. Una volta asciutto ho protetto e lucidato il legno con uno strato di cera.


Prima di inserire i cerchi più stretti nella bocca della damigiana, ne ho allisciato i bordi con una raspa.


Tovaglietta faidate per tavolino damigiana



Con un colpo deciso ho incastrato il piano sulla damigiana e ho confezionato una tovaglietta quadrata, da usare al bisogno e da tenere legata al collo della damigiana come un foulard quando non serve.

Anche la stoffa della tovaglietta è un riciclo. 
Era una tenda regalatami da mia cognata Rita e che divisa in più parti è già diventata:


-una tenda per la porta

Tenda porta e tavolino damigiana riciclo



-una tendina lunga per scaffale a muro

Tendina scaffale muro e tavolino damigiana



-una tovaglietta per il tavolino

Tovaglietta per tavolino damigiana faidate



-un piccolo cuscino per la seggiolina di paglia (in sardo scanno)

Tavolino damigiana e cuscino seggiolina scanno



-un bordino decorativo per il cestino della carta della cucina economica (riciclo flacone varechina)

Tavolino da riciclo poggiamestolo e cestino carta



-un passepartout per un quadretto 

Tendina lunga per scaffale a muro faidate


...e ne è avanzato un pezzetto...

quindi continua a seguire questa pagina, il blog e il canale Youtube.

Alla prossima