Mugnaio al mulino casetta presepe Antichi mestieri Natale - tutorial - diy

Riciclo creativo cartone, legno, fiori secchi, farine
 
Antichi mestieri: casetta presepe mugnaio al mulino Natale 2015 1 

Primo video:

Il primo video è stato elaborato a partire da fotografie e non da tracce video-audio, perchè allora non ne avevo la possibilità. Se volete vedere il filmato in movimento della casetta finita, vi consiglio di guardare il video di aggiornamento postato sotto il primo.
 

Approfondimento

Quarta casetta degli antichi mestieri: il mugnaio (anzi in questo caso la mugnaia) che lavora al mulino e vende le farine.
 
Antichi mestieri: casetta presepe mugnaio al mulino Natale 2015 2

 Per la casetta ho utilizzato come sempre cartone per la base e un pacco di pasta per la casa.Ho usato una cassetta di legno per il loggiato esterno o pergolato e per il tetto.

tetto Mugnaio al mulino casetta presepe Antichi mestieri Natale - tutorial - diy

 Ho decorato il contorno della casa con pietre, sassolini e fiori secchi (Amaranto, Elicriso, Gomphrena e spighe di Grano). Le felci sono di plastica.

 
fiori Mugnaio al mulino casetta presepe Antichi mestieri Natale - tutorial - diy

 Poi ho usato terra argillosa per creare un pavimento rustico esterno e colla vinilica sporcata con terra per un intonaco più chiaro rispetto alle precedenti casette realizzate.

fiori secchi Mugnaio al mulino casetta presepe Antichi mestieri Natale - tutorial - diy

 Con un pezzo di stoffa, reduce di un paio di pantaloni inutilizzati, ho cucito dei piccoli sacchetti per la farina e li ho incollati sul fondo del loggiato.

Antichi mestieri: casetta presepe mugnaio al mulino Natale 2015 4

carretto Mugnaio al mulino casetta presepe Antichi mestieri Natale - tutorial - diy

 

 

 Il carretto mi è arrivato "in eredità" e comunque è costruito con cartone e rami secchi di Ferula.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Infine l'antica macina in pietra, realizzata con la parte superiore di un brucia essenze in pietra per la base e sassi di mare incollati fra di loro per la parte superiore.

A quest'ultima ho incollato due bastoncini per poter essere spinta dall'asinello.

asinello Mugnaio al mulino casetta presepe Antichi mestieri Natale - tutorial - diy

Antichi mestieri: casetta presepe mugnaio al mulino Natale 2015 3

 

 

Ci vediamo nel presepe di quest'anno.

 







 
 
 
Creative recycling cardboard, cloth: Christmas crib miller mill house -tutorial- diy
 
Mugnaio al mulino casetta presepe Antichi mestieri Natale - tutorial - diy