il Fornaio - il Panettiere in Panetteria - casetta presepe Antichi Mestieri


Riciclo creativo pasta di sale, cartone, cassette di legno DIY fai da te
 
Casetta presepe antichi mestieri il Fornaio - il Panettiere in Panetteria 3

Guarda il video cliccando qui sotto

 

Per questa casetta degli antichi mestieri mi sono ispirata ai ricordi di quando ero bambina, di quando, insieme ai miei genitori, mi recavo al forno di paese per farci cuocere i biscotti e i vari dolcetti delle feste.
 
A mio padre, che per oltre 40 anni ha lavorato come panettiere, e che quindi era lui stesso a cuocere i nostri biscotti, non posso che dedicare questa casetta della panetteria.
 
Lui ha sempre utilizzato un forno elettrico nel suo lavoro ma quando era bambino i miei nonni avevano in casa un forno a legna e lì ha potuto vedere le prime infornate di pane e dolci.
 
 Casetta presepe antichi mestieri il Fornaio - il Panettiere in Panetteria 20
 
Ora, siamo io e mio marito Paolo, al secolo Tziu Paulu cucina d'altri tempi (vedi link in basso), a proseguire questa tradizione, e anche per lui è eredità di famiglia.
 
Proprio attraverso i suoi ricordi di bambino ho costruito la macchina per cilindrare il pane che consisteva in un tavolo al quale veniva fissato un cilindro rigato e che per mezzo di due maniglie fissate ai lati del tavolo, girava e schiacciava la pasta.
 
Casetta presepe antichi mestieri il Fornaio - il Panettiere in Panetteria 17

I forni solitamente qui in Sardegna venivano costruiti con mattoni fatti a mano e quindi ho voluto "partecipare" anche io a quelle antiche costruzioni, realizzando a mano, con la pasta di sale avanzatami dalla casetta della Lattaia, i miei mattoncini.
 
Casetta presepe antichi mestieri il Fornaio - il Panettiere in Panetteria 7
 
La legnetta sotto il forno è realizzata tagliando piccoli rami di Pino.
 
Rispetto alle altre casette, ho realizzato l'intonaco interno diverso dal solito, utilizzando dei fogli di carta assorbente e incollandoli con colla vinilica.
 
Anche il tetto è diverso dagli altri ma in questo caso è una prassi. L'ho realizzato appoggiando delle sfoglie di pasta di sale su del cartoncino e piegandolo leggermente a formare le tegole.
 
 Casetta presepe antichi mestieri il Fornaio - il Panettiere in Panetteria 1
 
I tavoli sono tutti realizzati in legno riciclato dalle cassette della frutta.
 
I sacchetti di farina sono scampoli di stoffe riempiti di sale, che si conserva a lungo, ed è sale anche lo "zucchero" dentro il piatto di terracotta, mentre la "farina" dentro il sacco aperto, quello sul forno, è talco.
 
 Casetta presepe antichi mestieri il Fornaio - il Panettiere in Panetteria 11
 
Il pane e i dolci sono di pasta di sale, al naturale per gli alimenti crudi e colorata con tempere per quelli cotti.
 
 Casetta presepe antichi mestieri il Fornaio - il Panettiere in Panetteria 19
 
Mi sono divertita a personalizzare la casetta con prodotti che certamente a quei tempi non c'erano. 
 
Ho riproposto molte delle ricette pubblicate sul canale Youtube RicicLANDo, nella sezione Tziu Paulu Cucina d'altri tempi (vedi link in basso).
 
 Casetta presepe antichi mestieri il Fornaio - il Panettiere in Panetteria 15
 
Tra le forme di pane ho realizzato: Pane civraxiu, Pane coccoi di semola e di tricu ruiu, rosette, tartarughe, filoni, panini, Pizze, Focaccia di patate (Cozzula e pomo).
 
 Casetta presepe antichi mestieri il Fornaio - il Panettiere in Panetteria 6
 
Nei dolci invece: Papassini (che qui in casa qualcuno ha confuso con i mostaccioli), Cucciuleddi, Menduladu, Canestre, Gallettine per la colazione e Ciambelline con marmellata.
 
Casetta presepe antichi mestieri il Fornaio - il Panettiere in Panetteria 18
 
Sono citati sottolineati (al passaggio col mouse) i prodotti che potete cliccare e guardare direttamente su Youtube o che potete trovare su Tziu Paulu al seguente link: https://www.youtube.com/c/RicicLANDo/playlists?view=50&sort=dd&shelf_id=6
 
 Casetta presepe antichi mestieri il Fornaio - il Panettiere in Panetteria 13

Per i biscotti e le ciambelline ho realizzato anche le formine tagliapasta con una lattina di birra, così pure le teglie e le pale per infornare il pane e pulire il forno.
 
 Casetta presepe antichi mestieri il Fornaio - il Panettiere in Panetteria 10
 
La rotella per la pasta (da noi chiamata rutigliu) è realizzata con una rondella seghettata, un pezzo di fil di ferro e pasta di sale.
 
 Casetta presepe antichi mestieri il Fornaio - il Panettiere in Panetteria 12
 
I setacci per la farina sono di cartoncino e tulle con maglie di diversa larghezza.
 
Casetta presepe antichi mestieri il Fornaio - il Panettiere in Panetteria 8
 
Le tovaglie sono pezzetti di vecchi vestiti (nello specifico di mia zia Pina).
 
Casetta presepe antichi mestieri il Fornaio - il Panettiere in Panetteria 16
 
I muri esterni, la canna fumaria e l'invecchiamento del tetto sono realizzati con colla vinilica impastata con terra argillosa.

Casetta presepe antichi mestieri il Fornaio - il Panettiere in Panetteria 2

Arrivederci nel presepe!


Casetta presepe antichi mestieri il Fornaio - il Panettiere in Panetteria 4

Casetta presepe antichi mestieri il Fornaio - il Panettiere in Panetteria 5

Casetta presepe antichi mestieri il Fornaio - il Panettiere in Panetteria 9

Casetta presepe antichi mestieri il Fornaio - il Panettiere in Panetteria 14

Mi mancava però la statuina del fornaio e non riuscivo a trovarne una che mi piacesse. Ho acquistato dunque una statuina di cui non ho capito bene il mestiere e ne ho verniciato di bianco tutti i vestiti.

Panettiere, Fornaio del presepe 01

Sembra che in mano abbia delle focacce. Il tronco ai suoi piedi l'ho nascosto con un sacco di farina e sulla testa vi ho incollato un cappellino da panettiere fatto in casa!


Panettiere, Fornaio del presepe 02