la Lattaia-Casara (il Lattaio-Casaro), Banco di formaggi e Latteria - Casetta presepe Antichi mestieri


Riciclo creativo semi di piante DIY fai da te
 
Casetta presepe antichi mestieri la Lattaia (il Lattaio), Banco di formaggi e Latteria 3

Guarda il video cliccando qui sotto

 

Questa casetta è dedicata a mia bisnonna Peppina che molti anni fa ospitava in una stanza di casa sua la latteria.
 
Casetta presepe antichi mestieri la Lattaia (il Lattaio), Banco di formaggi e Latteria 8
 
E' dedicata anche a mia madre che spesso andava ad aiutarla a servire i clienti e talvolta, quando sua nonna stava poco bene, la sostituiva e si occupava lei di tutto.
 
 Casetta presepe antichi mestieri la Lattaia (il Lattaio), Banco di formaggi e Latteria 4
 
 Mi racconta che c'era un bancone bianco sulla sinistra della stanza,con un ripiano in marmo sopra, e sopra al ripiano teneva le grosse ciotole di terracotta dette "conche".
 
 Casetta presepe antichi mestieri la Lattaia (il Lattaio), Banco di formaggi e Latteria 5
 
Il latte si serviva misurandolo con "le misure" da un quarto, da mezzo litro o da un litro.
 
Questi misurini erano in alluminio, alcuni più cilindrici, altri più svasati, altri ancora avevano un lungo manico aperto che si prestava ad essere appeso.
 
Sempre in alluminio erano anche i bidoni per il trasporto del latte. 

Casetta presepe antichi mestieri la Lattaia (il Lattaio), Banco di formaggi e Latteria 9
 
In fondo a sinistra (anche se io per maggior visibilità l'ho messo al centro) c'era un lavamano.
 
Sulla destra c'era un piccolo locale dove venivano conservate le ciotole vuote e pulite.
 
Casetta presepe antichi mestieri la Lattaia (il Lattaio), Banco di formaggi e Latteria 7

Pensando che col latte si può fare il formaggio, ho voluto inserire nella casetta anche il banco dei formaggi.
 
Casetta presepe antichi mestieri la Lattaia (il Lattaio), Banco di formaggi e Latteria 6
 
Ho realizzato con la pasta di sale le forme intere (di pecorino o caprino) e le "perette" o "paneddas", le provole prodotte in Sardegna con latte ovino, caprino o bovino.
 
Casetta presepe antichi mestieri la Lattaia (il Lattaio), Banco di formaggi e Latteria 10
 
Sul tavolo del formaggio e ai suoi piedi ho inserito alcuni rametti e fiori di Elicriso, che anni fa veniva usato per meglio conservare il formaggio e preservarlo dall'attacco di parassiti.
 
 Casetta presepe antichi mestieri la Lattaia (il Lattaio), Banco di formaggi e Latteria 2
 
La pasta di sale l'ho preparata così:
1 tazzina di sale
1 tazzina scarsa di acqua
2 tazzine di farina
Qualche cucchiaio di curcuma e paprika
1 cucchiaino di tempera liquida rossa
 
Vi aspetto a Natale per vedere la casetta inserita nel presepe!

Casetta presepe antichi mestieri la Lattaia (il Lattaio), Banco di formaggi e Latteria 1