Appendisaponi/portasapone doccia antimuffa idrorepellente DIY tutorial fai da te

Riciclo creativo spugna rete, retine frutta e verdura DIY fai da te


Guarda il video cliccando qui sotto

Quando si acquista una spugna a rete bisogna tener conto che dopo qualche tempo si deformerà ora di qua, ora di la e diventerà spesso ingestibile il suo utilizzo.
 
Un trucco che ho messo in atto è quello di cucire il centro della spugna quando è ancora nuova in modo da tenere ben saldo il nodo centrale.
Ma ad un certo punto comunque si rovina e un'alternativa al cestino della spazzatura è il riciclo.
 
 Appendisaponi/portasapone idrorepellente DIY tutorial fai da te 1
 
 Ho pensato di riciclare la mia spugna per realizzare un appendi saponi (bagnoschiuma, shampoo e anche saponetta) ma in realtà è il secondo perchè il primo l'ho realizzato l'anno scorso con le retine della frutta e della verdura.
 
 Appendisaponi/portasapone idrorepellente DIY tutorial fai da te 5
 
Con l'ausilio di una vecchia tenda di plastica da doccia ho realizzato un rettangolo dove ho poi cucito dei semi-sacchetti fatti di spugna a rete e resi più stabili e resistenti con un bordino ricavato dalla stessa tenda di plastica.
 
 Appendisaponi/portasapone idrorepellente DIY tutorial fai da te 6
 
Ho utilizzato anche alcuni anelli della tenda di plastica che sono molto utili per appendervi una spugnetta di crine, la stessa spugna a rete che utilizziamo per fare la doccia, un paio di forbicine, ecc. 
 
Per alloggiarvi anche una saponetta ho inserito un flacone di plastica ritagliato a misura dentro il più piccolo dei sacchetti dell'appendisaponi.
 
 Appendisaponi/portasapone idrorepellente DIY tutorial fai da te 4
 
Le decorazioni sono realizzate sempre con le retine della frutta e verdura e con la spugna a rete e questo fa si che il risultato finale sia un oggetto completamente idrorepellente, che asciuga facilmente e che quindi non dà luogo alla formazione di muffe, particolarmente attive sulle superfici umide di un bagno. 
 
 Appendisaponi/portasapone idrorepellente DIY tutorial fai da te 2
 
Nella speranza che il video vi sia piaciuto e che vi possa tornare utile questa soluzione di riciclo, vi saluto e vi aspetto al prossimo video! A presto.

Appendisaponi/portasapone idrorepellente DIY tutorial fai da te 3


Appendisaponi/portasapone idrorepellente DIY tutorial fai da te 7

Appendisaponi/portasapone idrorepellente DIY tutorial fai da te 8