Tovaglia shabby chic con rose (riciclo tovaglioli) Diy - tutorial

  Riciclo creativo tovaglioli
 
 Tovaglia shabby chic (riciclo tovaglioli) 2
 
Video versione veloce,



Video versione lenta, prima parte
 


Video versione lenta, seconda parte
 
Ho ancora tanti tovaglioli e parte di questi non hanno più la tovaglia. 
 
Comunque ormai quelli che abbiamo li utilizziamo ben poco. 
 
Ho deciso quindi di usarne qualcuno come volant per una tovaglia semplice bianca. 
 
Da anonima è diventata una tovaglia shabby chic da cerimonia piena di volant azzurro-verde chiaro, di pizzo e di rose di stoffa.
 
Tovaglia shabby chic (riciclo tovaglioli) 1

 Questo è stato un riciclo composito: 

- ho riciclato una tovaglia bianca che non usavo 

- ho riciclato 26 tovaglioli misti 

- ho riciclato una tovaglia rotta di cui ho usato solo i bordi 

- ho riciclato il pizzo che ho prelevato da un vecchio copriletto e che ho tinto con posa di caffè per farlo diventare da bianco a beige (ecrù) (E' servito il corso sulle piante tintorie!!!) 

- ho riciclato un pezzo di stoffa di un vestito che lo scorso anno ho tagliato, per ricavarne 4 roselline (shabby anche loro) da applicare agli angoli della tovaglia.

Tovaglia shabby chic (riciclo tovaglioli) 3

 Le roselline si possono fare in modo più sbrigativo usando la colla a caldo al posto dell'ago e del filo però, in questo caso, avevo sentore che la colla avrebbe ceduto una volta in lavatrice e ho preferito cucirle... e mi sono anche punta! 

ahi ahi 

Ora il mio tavolo è a prova di giornata chic! e anche shabby!

Tovaglia shabby chic (riciclo tovaglioli) 4

Viste le altre tovaglie ottenute riciclando tovaglioli?
 
Tovaglietta centrotavola, runner con fiocchi shabby chic tutorial 5 
 
Tovaglia shabby chic con pizzo - Riciclo tovaglioli 1 
 
Tovaglia confezionata da tovaglioli inutilizzati 4 
 
 
Creative Recycle, Napkins: Shabby chic tablecloth with cloth roses Diy - tutorial