Cestino, Centrotavola, Portafrutta, Cornucopia di carta e spago DIY tutorial


Riciclo creativo cannucce di carta, spago
 
Cestino, Centrotavola, Portafrutta, Cornucopia di carta e spago 4

Guarda il video cliccando qui sotto

 

Questo progetto nasce dall'esigenza di mettere un coperchio al cesto portabiancheria, creato mesi fa, ma, una volta realizzato, l'ho visto bene anche come centrotavola per il soggiorno,

Cestino, Centrotavola, Portafrutta, Cornucopia di carta e spago 1

portafrutta per la cucina,
 
Cestino, Centrotavola, Portafrutta, Cornucopia di carta e spago 2

cesto simile alla cornucopia appeso al muro 
 
Cestino, Centrotavola, Portafrutta, Cornucopia di carta e spago 3

e in caso di molto sole... perchè no, anche come cappello! 
 
Cestino, Centrotavola, Portafrutta, Cornucopia di carta e spago 5

Per la preparazione di questo cesto bisogna innanzitutto armarsi di un pò di pazienza e arrotolare tutte le cannucce necessarie all'intreccio del cesto. 
 
Per la precisione, ho utilizzato circa 30 pezzi lunghi 40 cm. e 24 pezzi lunghi 20 cm. 
Ho alternato carta (pitturata di nero con tempera acrilica) e spago per restare in tema con il portabiancheria, ma, essendo morbido, ne facilita anche il lavoro di intreccio. 
 
Ho pressato le cannucce con il mattarello e ho iniziato ad incrociare le cannucce di carta a 3 a 3, incollando con colla vinilica. 
Poi ho alternato giri di spago e di carta, a piacere, fino alla dimensione desiderata.
 
Cestino, Centrotavola, Portafrutta, Cornucopia di carta e spago 6
 
Una volta arrivata alla dimensione scelta, si chiudono le cannucce ripiegandole su loro stesse e incastrandole nei vari incroci. 
Per riuscire più facilmente a dare la forma desiderata, appoggiate il lavoro su un struttura rigida che presenta più o meno la stessa conformazione. 
 
Io ho usato lampade, scolapiatti e lampadari! 
 
Infine ho voluto una forma un pò diversa aggiungendo, alla base del cesto, un pezzo di tubo corrugato e rivestendolo sempre con lo spago. 
E in cima non poteva mancare il manico per una miglior presa!

Creative recycling paper, twine: basket, centerpieces, fruit bowls, horn of plenty, DIY tutorial