Cornucopia, cono per aromi shabby chic diy tutorial

 Riciclo creativo cartone, barattoli di vetro e carta ondulata


Cornucopia, cono per aromi shabby chic 1

Guarda il video cliccando qui sotto

 

Non sapevo cosa inventarmi per Natale e invece sfruttando qualche scatola di cartone del muesli, carta ondulata dei biscotti, dei vasetti di vetro, un paio di tubi di cartone della carta assorbente da cucina e qualche tubo dei rotoli di carta igienica, sono riuscita a realizzare una cornucopia con all'interno dei vasetti porta spezie o aromi (piante aromatiche), raccolte in giardino. 
 
Cornucopia, cono per aromi shabby chic 2 
 

 Ho iniziato ritagliando il tubo della carta assorbente e chiudendolo alla base con un cerchietto di cartone incollato con colla a caldo. 

L'ho poi rivestito con la carta ondulata dei pacchetti di biscotti e fissato con un laccetto di rafia che ha anche lo scopo di tenere l'etichetta riportante il nome della spezia contenuta al suo interno e avvolta in un pezzetto di nylon per alimenti. 

Ho fatto la stessa cosa per i vasetti di vetro della marmellata. 


Cornucopia, cono per aromi shabby chic 4

 Ho coperto il tappo dei vasetti di vetro con della carta da pacchi. 

Smontando invece una scatola di muesli e ritagliando i bordi (con i quali ho creato le etichette per i vasetti) ho realizzato un cono da usare come contenitore.

Siccome nella parte interna si vedeva il disegno del muesli, l'ho rivestita con della vecchia carta da ufficio in rotoli.

Come decorazione della cornucopia ho semplicemente incollato un rettangolo di carta ondulata e sopra ci ho incollato una rosellina ottenuta modellando il tubo di cartone del rotolo di carta igienica, di cui potete vederne il tutorial cercando fra i miei video di Natale. 

Cornucopia, cono per aromi shabby chic 3


 Per la versione bianca della cornucopia ho utilizzato del semplice cartoncino al posto della scatola di muesli. I colori sono quelli dello stile shabby chic, molto carini.

 

 

 

 

 

 

 

 Creative recycling, cardboard, paper, glass: cone, horn of plenty brings aromas. diy tutorial