Restyling stivali rovinati. diy tutorial fai da te


Riciclo creativo vecchi stivali rovinati
 
Restyling stivali col sughero 2

Guarda il video cliccando qui sotto

 

Non potevo arrendermi e buttare via gli stivali più comodi che abbia mai avuto, anche se graffiati ed economici. Avevano le punte rovinate, spellate e ho vagliato diverse soluzioni per poterli rivestire. Ho optato per il sughero perchè i fogli sono sottili e maneggevoli, sono impermeabili e colorabili.
 
Restyling stivali col sughero 1

Il procedimento che ho seguito è il seguente:
- ho imbottito gli stivali con della carta per renderli più rigidi;
- ho incollato una parte del foglio di sughero (ho usato una colla adatta per cuoio, ecc);
- ho incollato con la stessa colla la superficie dello stivale da rivestire;
- ho fatto combaciare le due parti premendo leggermente per qualche secondo;
- per evitare pieghe ho incollato piccoli pezzi leggermente sovrapposti fra loro (ho tagliato con le dita le parti interne e con le forbici le parti che andavano nei bordi);
 
Restyling stivali col sughero 3

- una volta asciutta la colla ho tamponato con una spugnetta una crema lucido per scarpe colore nero; 
- una volta asciutti ho tamponato ancora con la spugnetta una crema neutra al silicone che oltre alla lucentezza conferisce maggior impermeabilità;
- infine ho lasciato asciugare la crema neutra e ho strofinato la superficie con un pezzo di lana per renderla più lucida. 
Ho nuovamente a disposizione i miei stivali comodi comodi ancora per un pò e soprattutto sono originalissimi!

Restyling of old boots damaged: renew our favorite boots. diy tutorial