Tovaglia shabby chic con pizzo - Riciclo tovaglioli - tutorial fai da te DIY

  Riciclo tovaglioli e pizzo tovaglia

Tovaglia shabby chic con pizzo - Riciclo tovaglioli 1

Guarda il video cliccando qui sotto




Riordinando la mansarda ho ritrovato una tovaglia e una trentina di tovaglioli. La tovaglia è irrimediabilmente macchiata e quindi ne ho ritagliato il pizzo per metterlo nella futura tovaglia. 
 
Tovaglia shabby chic con pizzo - Riciclo tovaglioli 2

 Con una parte dei tovaglioli invece ho realizzato una tovaglia fatta tutta di tovaglioli (al contrario di quella che ho pubblicato a giugno dove i tovaglioli sono serviti per fare i volant di una tovaglia bianca già esistente). 

 
Tovaglia shabby chic con pizzo - Riciclo tovaglioli 3

 Ho utilizzato 10 tovaglioli beige in coordinato con la tovaglia macchiata e 12 tovaglioli bianchi quindi nel tipico stile shabby chic. 

I tovaglioli beige hanno un bordino grigio scuro e un angolino di pizzo dello stesso colore del bordino che ho lasciato in rilievo nel confezionamento della tovaglia. 

 
 Tovaglia shabby chic con pizzo - Riciclo tovaglioli 4

 I tovaglioli bianchi sono diventati dei triangoli che hanno completato la tovaglia fatta a rombi con i tovaglioli beige. 

Bordo finale con il pizzo prelevato dalla tovaglia macchiata. 

 
 Tovaglia shabby chic con pizzo - Riciclo tovaglioli 5

 E' abbastanza facile da fare; l'importante è non confondersi con le giuste posizioni dei tovaglioli, che io ho sistemato con gli angolini di pizzo verso l'esterno della tovaglia, altrimenti verrà fuori uno motivo casuale.

 
Tovaglia shabby chic con pizzo - Riciclo tovaglioli 6
 
Creative Recycle, - Tutorial DIY

Tovaglia shabby chic con pizzo - Riciclo tovaglioli 7

Tovaglia shabby chic con pizzo - Riciclo tovaglioli 9

Tovaglia shabby chic con pizzo - Riciclo tovaglioli 10

Tovaglia shabby chic con pizzo - Riciclo tovaglioli 8

Viste le altre tovaglie ottenute riciclando tovaglioli?
 
  Tovaglietta centrotavola, runner con fiocchi shabby chic tutorial 5 
 
Tovaglia shabby chic (riciclo tovaglioli) 2
 
Tovaglia confezionata da tovaglioli inutilizzati 4